Previous Next

Tutti a Iscol@ 2017: istituto comprensivo Pula

L’intervento ha previsto l’apertura delle scuole al di fuori dell’orario in cui si svolge l’ordinaria attività didattica ed è stato finalizzato a migliorare la qualità dell’offerta formativa extracurricolare attraverso modalità educative di tipo laboratoriale. Il laboratorio ha visto come obiettivo finale la preparazione di un esito scenico completamente in inglese seguita da insegnanti madrelingua e da esperti di teatro e linguaggio: il Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., logopedista e il dott. Alessandro Gallo, psicologo e psicoterapeuta.

ll laboratorio teatrale offre allo studente un contesto ideale per l’acquisizione e l’apprendimento, attraverso l’utilizzo di un insieme di pratiche teatrali quali l’espressione, la gestualità, la comunicazione, volte ad una naturale acquisizione delle competenze didattiche.

Il laboratorio è stato finalizzato alla realizzazione di uno spettacolo teatrale e tratto dalla storia di Gruffalò.

Il laboratorio è stato strutturato in modo tale da accompagnare lo studente  lungo un processo di espressione creativa che agisce a diversi livelli e apporta benefici in varie aree: miglioramento nell’apprendimento della lingua inglese attraverso l’approccio ludico, aumento della creatività e immaginazione, sviluppo del senso di sicurezza personale, di soddisfazione ed autostima. Incentivo alla socializzazione, della consapevolezza spaziale, sviluppo della capacità di ascolto, dell'empatia e comunicazione.

Il mezzo teatrale è, per sua stessa natura, un potente strumento di veicolazione  del linguaggio, ed è tanto più efficace in quanto avviene in un contesto quasi magico, in cui la scenografia, le musiche ma soprattutto la ricchezza espressiva degli attori che fanno uso della loro voce e del loro corpo, creano un forte coinvolgimento emotivo. 

Il progetto è stato presentato dall'associazione culturale Little Star.

Attachments:
Access this URL (http://comprensivopula.it/attachments/article/184/CIRCOLARE%20N.%20283%20CANDIDATURE%20TUTOR%20D%27AULA%20LINEA%20B%20TUTTI%20A%20ISCOLA-signed.pdf)CIRCOLARE%20N.%20283%20CANDIDATURE%20TUTOR%20D%27AULA%20LINEA%20B%20TUTTI%20A%20ISCOLA-signed.pdf[Progetto “ Tutti a Iscol@” linea B1 e linea B2]523 kB
Copyright © 2017 Logopedia Cagliari. Dott. Piero Murenu - Logopedista