Generale

Dott. Piero Murenu

Si è laureato in Logopedia presso l'Università degli Studi di Cagliari con votazione 110 con Lode e Menzione speciale. Ha seguito numerosi corsi di aggiornamento al fine di ampliare la sua formazione nelle patologie della sfera evolutiva, adulta e geriatrica. Ha lavorato come ricercatore presso la Clinica Otorinolaringoiatrica dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Cagliari diretta dal prof. Roberto Puxeddu. Esercita la sua attività libero professionale a Cagliari, Quartucciu, Senorbì e in tutta la provincia di Cagliari come terapista e formatore.

Terapia domiciliare

Per un paziente in età evolutiva, adulta o senile, una lunga terapia che comporti continui spostamenti avanti e indietro tra casa e lo studio del logopedista può essere logisticamente difficile da gestire per se e per il caregiver. 

Gli apprendimenti rischiano di essere confinati al setting operativo e la generalizzazione avviene in tempi più lunghi e con risultati meno importanti.

In età evolutiva la terapia nello studio del logopedista, confina spesso il ruolo genitoriale a quello di semplice accompagnatore o, nel migliore dei casi, spettatore di una terapia di cui non fa parte.

La scelta di portare la terapia a domicilio è motivata da queste ragioni e consente di ottenere importanti risultati e vantaggi per tutto il nucleo familiare:

  • riduzione dei tempi di apprendimento e generalizzazione
  • tempo e risorse risparmiate per la famiglia
  • il caregiver diviene parte integrante del processo di cura
  • la motivazione di tutte le parti coinvolte aumenta
  • l'ambiente domestico fa si che non si soffra un distacco dalla vita reale

 

Richiesta informazioni

 
 
 
 
 
 

 

Attachments:
Download this file (Curriculum logopedico.pdf)Curriculum logopedico.pdf[ ]77 kB
Copyright © 2017 Logopedia Cagliari. Dott. Piero Murenu - Logopedista